CHI SIAMO

La Prince Thomas Ier di Aosta, fondata nel 1979, è la più antica società di tiro con l’arco della Valle d’Aosta.

Un brevissimo cenno storico sulle ragioni che hanno portato alla scelta di questo nome. Il Principe Tommaso I°, successore di Umberto Biancamano di Savoia, nel 1191 concedeva le franchigie al popolo valdostano in cambio di lealtà e fedeltà. Allo scopo di mettere in grado gli abitanti di difendersi da eventuali invasori, istituiva la prima scuola d’armi nella quale primeggiava il tiro con l’arco. Da qui il nome della società che è stata la prima ad essere fondata in Valle.

Regolarmente affiliata alla Federazione Italiana di Tiro con l’Arco (Federazione olimpica), dispone di un Allenatore e di 4 Istruttori di 1° livello;  vanta tra le sue fila atleti di prestigio i cui risultati vanno dai numerosi titoli regionali individuali e a squadre sino ad arrivare alla conquista di 7 medaglie d’oro, 5 d’argento e 10 di bronzo ai Campionati Italiani (FITA, Indoor e Campagna) ed alla Coppa Italia delle Regioni; sempre presente alla fase Nazionale dei Giochi della Gioventù, fornendo i migliori giovani arcieri selezionati.

La Prince Thomas I er (composta da circa 70 iscritti) è una società dinamica che soddisfa le esigenze di tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questo sport; fornisce e mette a disposizione gratuitamente attrezzature di tiro e impianti per la pratica delle discipline riconosciute a livello internazionale quali il tiro FITA (tiro Olimpico), INDOOR (tiro al chiuso), CAMPAGNA (tiro su percorso boschivo-collinare) e SKI-Archery (sci di fondo e tiro con l’arco); di quest’ultima specialità la società ha organizzato a Cogne, nel gennaio 1998 il I° Campionato del Mondo a cui hanno partecipato le delegazioni sportive di 14 Nazioni.

La Società organizza tutto l’anno corsi di tiro; promuove questa disciplina nelle scuole e nei centri estivi giovanili oltre ad essere presente nelle più importanti feste nei Comuni limitrofi; rimborsa ai suoi iscritti residenti in Valle le quote di partecipazione a gare sia regionali sia interregionali e, ciò che è più importante, dà a richiesta assistenza tecnica gratuita.

L’iscrizione alla società, quindi alla Federazione, dà diritto ad usufruire gratuitamente di tutti gli impianti di allenamento; a partecipare gratuitamente a tutte le gare interregionali e nazionali, ad essere assicurati per eventuali danni causati a cose o persone sia durante gli allenamenti sia durante le gare.

Riguardo all’istruzione ed avviamento, il corso base comprende 8 lezioni di un’ora;  terminato il corso di base, l’arciere non è abbandonato: con la frequenza in società potrà usufruire gratuitamente di tutti i consigli necessari per migliorare la tecnica di tiro per il raggiungimento di risultati più soddisfacenti ed appaganti.